L’altro giorno stavo tornando a casa dal lavoro. Ero sul treno e dal finestrino il paesaggio correva veloce. Non è un anno semplice e l’arte e la cultura hanno subito un grande trauma. 

Ascolto un messaggio audio della mia amica fotografa Chiara del Sordo. La mia fotografa, la creatrice che è stata capace di raccontare la mia anima, in diversi momenti della mia vita. La sento trafelata e felice, ricca di impegni e carica per il suo nuovo progetto. Stanca, ma viva e piena di emozioni. Perché, bisogna dirlo ad alta voce, mantenere l’entusiasmo, l’ottimismo e il coraggio in questo periodo è un atto di ribellione e di energia pura. Sembra quasi, a dire il vero – a tratti – un atto sovversivo. 

Chiara Del Sordo, con Daniela Domestici, ha ideato, curato e organizzato l’INSIGHT Foto Festival, che avrà luogo a Varese, dal 21 al 30 Maggio 2021. 

Come recita il comunicato stampa: 

“Un evento di APS Gattabuia, diretto e curato da Daniela Domestici e Chiara Del Sordo, il festival sarà una manifestazione diffusa in tutta la città, diverse le sedi che dal 21 al 30 maggio 2021 ospiteranno mostre, libri d’artista, proiezioni, talk, performance artistiche e visite guidate che cambieranno il volto del centro cittadino per dieci giornate dedicate alla fotografia come strumento di relazione e di ricerca di sé.”   

So come lavora Chiara, e so quanto per lei la fotografia sia mezzo curativo, di conoscenza del sé, ma sempre in modo delicato, rispettoso. Senza invadere, la fotografia per Chiara del Sordo deve avere un obiettivo di analisi e conoscenza vera. Una proiezione del profondo di noi, che possa esprimersi ed espandersi fuori di noi. Tramite i nostri occhi, rughe, sorrisi, pianti e distanze. 

Daniela Domestici, fondatrice del Festival, insieme a Chiara Del Sordo, curatrice, affermano:  

“il nostro obiettivo, e la nostra sfida sin dalla prima edizione, è creare mediante INSIGHT Foto Festival uno spazio artistico che valorizzi nuove visioni fotografiche e attraverso lavori poco conosciuti o inediti, dare voce a una fotografia contemporanea che si avvicini a un pubblico ampio. INSIGHT vuole promuovere un dialogo e crea momenti di incontro con il pubblico. Gli autori, a partire dal loro processo creativo, forniscono infatti chiavi di lettura delle loro opere e stimolano l’approfondimento di tematiche sociali e collettive.” 

Gli autori in mostra saranno: Monica Cattani, Federica Cocciro, Diana del Franco, Giacomo Infantino, Giovanni Mantovani, Luca Marinaccio, Camilla Miliani, Antonio Miucci, Jessica Raimondi, Ilaria Sponda, Marta Viola e l’opera video di Phroom. 

Il Festival, in questa sua prima edizione, sarà dunque un festival aperto ai cittadini, alla formazione degli studenti e quindi anche alle scuole. Un evento di incontro e confronto e non di mera fruizione artistica. Sarà anche sociale, popolare nel vero senso della parola. Sarà vivo nella strada, per la strada, per le persone. 

Un Festival d’abitanti creativi, che parteciperanno con i loro scatti, e i giovani nelle scuole verranno formati alla creazione del sé attraverso l’immagine. 

Un’altra mia cara amica, Sonia Patrizia Catena, si è occupata dell’ufficio stampa e della comunicazione. 

Sono curiosissima di vedere cosa sarà questo festival per la città di Varese. Un progetto di donne per tutti, un’azione sociale e trasversale verso la bellezza e l’arte della fotografia. 

Qui i contatti e le info! 

Baci! 

Fede 


// DATE: dal 21 al 30 maggio 2021 

// CONTATTI E INFO:

info@insightfotofest.it

www.insightfotofest.it

FB: Insight Foto Festival 

IG: insight_foto_festival

#InsightFotoFest21 #IFF21 #IFFVarese 

// PRESS:

Press kit: www.insightfotofest.it/contatti/

Sonia Patrizia Catena +39 338 1519662; sonia.catena@insightfotofest.it

Un evento: APS Gattabuia 

Lascia un commento...