Ed eccoci qui!

Ci siamo quasi.

La Casa delle Stagioni a Pogliano Milanese, su progetto dell’Architetto Sabino Bizzocca, ha preso forma. Venerdì 23 Aprile ho incontrato Marta Carli di OltreIPerimetri per parlare dei progetti futuri e realizzare un piccolo sopralluogo. Gli spazi sono bellissimi, luminosi, aperti. Pieni di luce e colori.

Marta ha un sorriso contagioso. E’ accogliente, concreta e dolcissima.

La Casa delle Stagioni vuole essere un luogo di apertura mentale e trasversale fra tutte le età, culture, storie di vita. C’è un orto che sarà curato dai cittadini – simbolo della crescita insieme delle diverse generazioni; due terrazze – e già abbiamo iniziato a sognare piccoli concerti e cinema all’aperto; due sale a piano terra per caffè letterari, conferenze, sala lettura, corsi.

Ho incontrato anche l‘Assessore alla Cultura di Pogliano Milanese, Sara Antonini, che mi ha parlato del progetto, e anche del punto più profondo e delicato. Questa Casa ha in sé tante Case, ci sono appartamenti per anziani, le porte hanno diversi colori – “per chi ha l’Alzheimer riconoscere il colore della propria porta può essere di grande aiuto”, dice Sara, commossa.

Ci sono spazi adibiti all’orto dove bambini e nonni potranno creare insieme loro stessi, insieme alla Natura.

Un albero, centrale, nella casa. Simbolo di crescita e di costruzione.

Le idee ci sono. Ora dobbiamo un po’ attendere che la quotidianità si sistemi e si regolarizzi, per quanto riguarda la situazione sanitaria.

SibylART – la mia Associazione Culturale – parteciperà offrendo corsi e conferenze d’arte per la cittadinanza. Calendario in organizzazione.

Vi tengo aggiornati.

Qui qualche foto del sopralluogo.

Baci!

Fede



Fotografia di Marta Carli – Oltreiperimetri

Fotografia di Marta Carli – Oltreiperimetri

Mia Fotografia – LA TERRAZZA SUPERIORE DELLA CASA DELLE STAGIONI

Mia Fotografia – LA SALA PIU’ GRANDE A PIANO TERRA PER LEZIONI, CONFERENZE E CORSI

Mia Fotografia – LA SALA ALL’ENTRATA DI RECEPTION

Lascia un commento...