Ed eccoci qui!
Ci siamo quasi.
La Casa delle Stagioni a Pogliano Milanese, su progetto dell’Architetto Sabino Bizzocca, ha preso forma. Venerdì 23 Aprile ho incontrato Marta Carli di OltreIPerimetri per parlare dei progetti futuri e realizzare un piccolo sopralluogo. Gli spazi sono bellissimi, luminosi, aperti. Pieni di luce e colori.
Marta ha un sorriso contagioso. E’ accogliente, concreta e dolcissima.
La Casa delle Stagioni vuole essere un luogo di apertura mentale e trasversale fra tutte le età, culture, storie di vita. C’è un orto che sarà curato dai cittadini – simbolo della crescita insieme delle diverse generazioni; due terrazze – e già abbiamo iniziato a sognare piccoli concerti e cinema all’aperto; due sale a piano terra per caffè letterari, conferenze, sala lettura, corsi.
Ho incontrato anche l‘Assessore alla Cultura di Pogliano Milanese, Sara Antonini, che mi ha parlato del progetto, e anche del punto più profondo e delicato. Questa Casa ha in sé tante Case, ci sono appartamenti per anziani, le porte hanno diversi colori – “per chi ha l’Alzheimer riconoscere il colore della propria porta può essere di grande aiuto”, dice Sara, commossa.
Ci sono spazi adibiti all’orto dove bambini e nonni potranno creare insieme loro stessi, insieme alla Natura.
Un albero, centrale, nella casa. Simbolo di crescita e di costruzione.
Le idee ci sono. Ora dobbiamo un po’ attendere che la quotidianità si sistemi e si regolarizzi, per quanto riguarda la situazione sanitaria.
SibylART – la mia Associazione Culturale – parteciperà offrendo corsi e conferenze d’arte per la cittadinanza. Calendario in organizzazione.
Vi tengo aggiornati.
Qui qualche foto del sopralluogo.
Baci!
Fede
Lascia un commento...